Colori passepartout, il Rosso

Il rosso è uno dei colori più utilizzati dopo le tinte chiare e neutre, questo perché è un colore che si abbina molto bene e, se ben dosato, crea degli effetti davvero interessanti.
Il rosso è il colore dell’amore e della passione, ma anche simbolo di coraggio e vigore. In alcuni casi sinonimo di rabbia e pericolo.
È un colore che ha la capacità di influire sul battito cardiaco e sulla pressione sanguigna stimolando i ritmi vitali. È il colore che attira di più e anche per questo utilizzato nelle segnaletiche come indice di stop e attenzione.
Quale tonalità di rosso scegliere?
CORALLO: tonalità aranciata. Trama puntinata. Questo colore abbinato al verde scuro crea molto equilibrio ma attenzione a dosare le quantità. Si abbina molto bene con il nero, i bianchi e i marroni, con cui crea un effetto terroso, caldo e avvolgente.
ROSSO VENEZIANO: tinta un po’ spenta e per questo molto raffinata. Ottimo accostato a colori chiari come bianchi e beige per un effetto molto elegante. Sta bene abbinato al verde brillante ma può risultare un po’ pesante.
ROSSO CILIEGIA: tonalità brillante, attira l’attenzione e riempie lo spazio. Va ben dosato o rischia di predominare. Ottimo l’accostamento con il verde muschio, attenzione però all’effetto “Natale”. È perfetto anche con tonalità pastello. Con un bianco freddo crea un bel contrasto ma potrebbe tendere anche in questo caso a richiamare il periodo natalizio. Da provare accostato a un giallo sgargiante, i due colori si esaltano a vicenda creando un effetto calamita per lo sguardo e trasmettendo dinamicità, freschezza e giocosità.
ROSSO CARDINALE: tonalità scura ed elegante. Si abbina a toni chiari sia freddi che caldi, purché non abbiano un sottotono giallo. Piacevole anche con colori pastello ma perde un po’ di brillantezza. Un bianco caldo è la sua combo perfetta, attenzione però alla quantità, abbondare di bianco e dosare in piccole parti il rosso per un effetto raffinato e prestigioso. Ottimo anche per eventi importanti, come le lauree, poiché essendo una tonalità scura mantiene serietà e importanza.
E tu a che tonalità l’abbineresti?
Controlla tutte le tonalità disponibili alla sezione passepartout.