Incorniciare un cimelio, 3 passepartout diversi

Quale passepartout sceglieresti per incorniciare un importante cimelio?
Hai almeno 3 opzioni:
1. Passepartout di tipo Suedel
2. Passepartout colorato in anima bianca
3. Passepartout nero in anima nera
Passepartout Suedel
I passepartout di tipo Suedel sono dei cartoni rivestiti in materiale scamosciato. Sono disponibili in diversi colori e l’effetto è simil velluto.
Le diverse tonalità che emergono dalla trama con un effetto spugnato permettono di creare intorno all’opera un’atmosfera sognante ed eterea. Questo è possibile soprattutto nelle tonalità più scure.
L’anima all’interno del cartone è bianca e nel taglio a smusso viene messa in evidenza.
Non avere paura di osare con i colori, l’effetto velluto ti garantirà pregio e raffinatezza. Attenzione però al tipo di oggetto che devi incorniciare. In alcuni casi l’effetto velluto potrebbe risultare stridente e pacchiano.
In quel caso, cosa fare?
Prova con un passepartout colorato.
Passepartout anima bianca
Il passepartout in anima bianca è un classico cartone in cui l’anima all’interno è di un bianco cangiante poiché realizzata in pura cellulosa. Una volta intagliata la finestra del cartone con un taglio a smusso a 45° sarà visibile l’anima che permette di creare intorno all’opera un rifilo bianco. L’effetto è molto piacevole e raffinato.
Il cartone è colorato. Si può scegliere tra una sessantina di tonalità con cui si possono creare dei contrasti interessanti.
Non solo, puoi giocare anche con le diverse trame o con i toni metallizzati.
Ma se neanche questa è la soluzione che stai cercando, ti resta un’altra possibilità!
Passepartout anima nera
Un passepartout in anima nera può essere il compromesso perfetto.
L’anima nera centrale si fonde con il colore del cartone, una volta tagliato a smusso l’effetto sarà uniforme e total black.
Sicuramente un risultato più sobrio che permette di concentrare l’attenzione sull’oggetto incorniciato che, con le sue particolarità, saprà catturare e mantenere lo sguardo dello spettatore.
I cimeli sono oggetti cari, dei ricordi che rimandano a un avvenimento storico, un personaggio celebre o una persona cara. Nell’incorniciatura non puoi dimenticarti di utilizzare materiali conservativi, a partire dagli adesivi, gli accessori, i cartoni…
Tutti i cartoni sono a pH neutro e acid free. Le anime bianche sono certificate e c’è la possibilità di avere anche dei cartoni museali.
Come elemento di ulteriore pregio potresti decidere di utilizzare un vetro museale anti-UV che, grazie alla sua composizione elimina i fastidiosi riflessi di luce e permette di vedere l’oggetto in tutti i suoi dettagli.
Se nessuna delle tre idee proposte si addice alle tue necessità non avere paura di sperimentare con altre opzioni, magari un cartone rivestito in tessuto?
Libera la fantasia, hai qui a disposizione tutti gli oggetti che ti servono.